sabato 5 dicembre 2015


Porci con le ali
Di Lidia Ravera,Marco Lombardo Radice
Editore: Arnoldo Mondadori (I Miti)
Lingua: Italiano | Numero di pagine: 204
Formato: Paperback Isbn-10: 880441605X | Isbn-13: 9788804416050 |
Data di pubblicazione: 01/03/1996 |





Cazzo, porcocazzo, sega. (3,5 stelle)


Se odiate le parolacce girate alla larga. Non ho mai letto un libro così infarcito di espressioni diciamo colorite, ma dopo una decina di pagine ci si fa l'abitudine e si entra nella storia senza far più troppo caso al linguaggio. Anzi, direi che questo linguaggio alla fine si rivela fondamentale per trascinarci dentro quel mondo di adolescenti che effettivamente parlavano e vivevano così. Per poco non sono rientrata in questa generazione, l'adolescenza me la sono fatta negli anni '80, quando ormai le tv commerciali avevano preso il posto della politica  e al massimo si faceva uno sciopero giusto per non andare a scuola; comunque credo che i ragazzi siano in ogni periodo più o meno simili nella loro essenza, forse cambiano gli sturbi politici e quelli legati strettamente al periodo in cui si vive, ma di certo le "seghe mentali" inerenti i rapporti umani e di coppia sono più o meno gli stessi.
Questo libro è stato un tuffo nel passato che non ho mai vissuto, una scoperta divertente, una pausa tra libri pesanti a livello emotivo. Sicuramente non sarà un capolavoro della letteratura ma l'ho trovato ben scritto, contrariamente a quanto alcuni hanno commentato in merito, io credo che ci sia una buona ricerca a livello lessicale e che i temi affrontati non siano banali, questo è un falso libro leggero.

Interessante questo LINK di Marco Giani dell' Università Ca' Foscari Venezia, in cui si parla di giovani e si citano alcuni passaggi del libro.

Nessun commento: